American Academy of Pediatrics. Committee of Genetics
Health Supervision for Children with Down Syndrome
Pediatrics.2001;107:442-449

Controlli di salute per le persone con Sindrome di Down

Guida alla lettura in italiano a cura di Flavia Luchino, Elena Zupi, Settembre 2001

 

Nel Febbraio 2001 sono state pubblicate le nuove indicazioni sui controlli di salute per i bambini con sindrome Down dell’American Academy of Pediatrics, che aggiornano quelle del 1994.

Queste indicazioni sono state redatte per affiancare il pediatra che si prende cura di un bambino la cui diagnosi di Sindrome di Down sia stata confermata dal cariotipo. Sebbene il contatto iniziale del pediatra con il bambino avvenga di solito dopo la nascita, può capitare che una donna in gravidanza, che abbia ricevuto una diagnosi prenatale di SD, si rivolga al pediatra per una consulenza. È prevista una guida anche per questa situazione.

Introduzione

Il bambino con sindrome di Down presenta diverse anomalie somatiche e ritardo mentale a causa del materiale genetico extra presente sul cromosoma 21. Sebbene il fenotipo sia variabile, di solito i sintomi alla nascita sono sufficienti per permettere ad un clinico esperto di sospettare la diagnosi. Tra le caratteristiche fisiche più comuni possono essere presenti ipotonia, capo piccolo e brachicefalico, pieghe epicantiche, sella nasale piatta, rime palpebrali oblique, macchie di Brushfield, bocca piccola, cute nucale sovrabbondante, solco palmare unico, quinto dito corto con clinodattilia. Inoltre è frequente un ampio spazio tra il primo e il secondo dito del piede.

Il grado di ritardo mentale è variabile, da medio (QI 50%-70%) a moderato (QI 35%-50%) e solo occasionalmente grave (QI 20%-35%).

C'è una incidenza aumentata di difetti cardiaci congeniti (50%); leucemia (< 1%); perdita dell'udito (75%); otite sierosa media (50%-70%); morbo di Hirschprung (<1%); atresia gastrointestinale (12%); problemi oculari (60%), inclusi cataratta (15%) e gravi errori di rifrazione (50%); lussazione acquisita dell'anca (6%); apnea notturna ostruttiva (50%-75%); e disturbi tiroidei (15%).

Le capacità sociali possono essere favorite da un'educazione precoce, sebbene le capacità individuali siano estremamente variabili. I bambini con SD spesso si comportano meglio nelle situazioni sociali di quanto ci si aspetterebbe in base al loro quoziente intellettivo.

Nel 95% circa dei bambini con SD, la condizione è determinata da una trisomia 21 non familiare . Nel 3-4% dei casi il materiale cromosomico extra è il risultato di una traslocazione non bilanciata tra il cromosoma 21 ed un altro cromosoma acrocentrico, generalmente il cromosoma 14. Circa i tre quarti di queste traslocazioni non bilanciate sono nuovi casi e circa un quarto è il risultato di una traslocazione familiare. Se il bambino ha una traslocazione, deve essere esclusa nei genitori la presenza di una traslocazione bilanciata. Se c'è una traslocazione in entrambi i genitori, devono essere effettuati ulteriori studi e consulenze familiari. Nel rimanente 1-2% di persone con fenotipo di SD, sono presenti due linee cellulari: una normale ed una con trisomia. Tale condizione è chiamata mosaicismo. Queste persone possono avere caratteristiche fenotipiche meno evidenti delle persone con trisomia 21 o con cromosoma 21 traslocato, ma la loro condizione è generalmente indistinguibile in tutti gli altri aspetti.

Le cure mediche, l'ambiente familiare, l'educazione e la terapia occupazionale possono condizionare significativamente la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti con SD e facilitare la loro transizione verso l'età adulta. Le seguenti indicazioni hanno la finalità di aiutare il pediatra a prendersi cura dei bambini con SD e delle loro famiglie (1-4) e sono organizzate in base alle necessità dei vari gruppi di età.

Molte indicazioni richiedono adeguamenti progressivi nel tempo, devono essere riviste periodicamente in modo appropriato ai vari livelli di sviluppo e riguardano in particolare:

  • Il sostegno personale disponibile per la famiglia;
  • Ogni altro supporto di tipo medico e sociale adeguato alle necessità
  • individuali del bambino e della famiglia;
  • Le pratiche per invalidità e sussidi finanziari;
  • La prevenzione di maltrattamenti e abusi con particolare attenzione alle capacità di sviluppo raggiunte;
  • Alimentazione e attività fisica adeguate per mantenere un peso appropriato.

top

La Visita Prenatale

Il pediatra può essere consultato anche in caso di diagnosi prenatale di Sindrome di Down. In alcune situazioni il pediatra sarà la principale fonte di informazione. In altri casi la famiglia avrà già consultato il genetista, il ginecologo o il neuropsichiatra infantile. Inoltre i genitori possono aver ricevuto informazioni da un programma televisivo sulla Sindrome di Down, da una Associazione per SD o da un sito internet.

Sulla base di un rapporto di fiducia già esistente, la famiglia può chiedere al pediatra di rivalutare queste informazioni e di essere assistita nel percorso successivo.

È opportuno che il pediatra consideri con la famiglia i seguenti argomenti:

  1. Le analisi prenatali di laboratorio o le ecografie che supportano la diagnosi.
  2. Le caratteristiche dell'alterazione genetica e l'eventuale rischio di ricorrenza per la famiglia;
  3. I sintomi e la prognosi, incluso l'ampio grado di variabilità che si osserva nei bambini con SD;
  4. Se attuabili, alcune indagini supplementari che possano dare indicazioni più precise sulla prognosi (ECG, Ecocardiografia fetale, Ecografia per evidenziare eventuali malformazioni gastrointestinali);
  5. Gli interventi e le cure attualmente disponibili. Tale valutazione deve includere l'efficacia, le potenziali complicanze e gli effetti collaterali, i costi e le altre difficoltà associate. Si deve parlare delle possibilità di un intervento precoce, dei programmi di supporto per i genitori e di ogni possibile sostegno futuro.
  6. Le possibili scelte della famiglia per la cura e l'educazione del bambino, usando un approccio non direttivo. Nel caso di diagnosi prenatale precoce, la famiglia deve essere informata sulle possibilità di portare a termine o interrompere la gravidanza, prendersi cura del bambino a casa, darlo in affidamento oppure in adozione.

Se la gravidanza viene portata a termine, si programma con la famiglia e l'ostetrico un sostegno per il parto e la gestione del neonato. Devono essere offerti ai genitori contatti con altri genitori. Nel corso della gravidanza possono essere presi in considerazione ulteriori studi per adeguare il programma di assistenza (ecg, indagine ecografica per individuare eventuali difetti cardiaci complessi). Una consulenza con il genetista clinico permetterà una più ampia discussione circa le espressioni cliniche e la variabilità, il rischio di ricorrenza, le possibilità future di riproduzione e la valutazione del rischio per gli altri membri della famiglia.

top

I Controlli di Salute dalla Nascita ad 1 Mese: il Neonato

Esame Obiettivo

Confermare la diagnosi di SD e ricontrollare il cariotipo con i genitori. Esaminare il fenotipo. Indicare le caratteristiche individuali, se possibile con entrambi i genitori e parlare degli aspetti dello sviluppo associati alla sindrome. Probabilmente sarà necessario parlare di nuovo di questi aspetti durante un incontro successivo.

Prendere in considerazione:

  • L'ipotonia,
  • l'aspetto del volto,
  • le difficoltà di suzione.
  • Strabismo, cataratta e nistagmo alla nascita, oppure a partire dai sei mesi.
  • Valutare i deficit uditivi congeniti tramite tests obiettivi come i potenziali evocati uditivi e l'emissione otoacustica alla nascita oppure a partire dai tre mesi.
  • I difetti cardiaci (il rischio è di circa il 50%). Valutare la funzionalità cardiaca ( visita cardiologica pediatrica e ecocardiografia).
  • Atresia duodenale.
  • Stipsi con aumentato rischio di morbo di Hirschprung.
  • Leucemia, più comune nella SD che nella popolazione generale, ma comunque rara (inferiore all'1%). La reazione leucemoide è invece relativamente comune, come la policitemia (18%). Effettuare un emocromo completo.
  • Ipotiroidismo congenito (rischio dell'1%).
  • Infezioni delle vie respiratorie.

Informazioni preventive:

  • Informare sulla possibile maggiore frequenza di infezioni delle vie respiratorie.
  • Parlare della possibilità ed efficacia di un intervento precoce.
  • Informare sui servizi di intervento precoce esistenti nella comunità.
  • Informare la famiglia della possibilità di avere un supporto e indirizzarli verso i genitori di altri bambini con SD.
  • Fornire indicazioni su Associazioni per la SD, pubblicazioni e libri sulla sindrome.
  • Sottolineare i punti di forza del bambino e le esperienze positive di altre famiglie.
  • Assicurarsi che esista una rete di sostegno personale nella famiglia, la chiesa o gli amici.
  • Discutere di come e quando parlarne agli altri membri della famiglia e agli amici.
  • Parlare delle risorse per affrontare le difficoltà a lungo termine.
  • Valutare il rischio di ricorrenza nelle successive gravidanze e la possibilità di una diagnosi prenatale.
  • Parlare dell'esistenza di terapie di cui rischi e benefici non sono documentati.(6-12)

top

I Controlli di Salute da 1 Mese ad 1 Anno: Infanzia

Esame Obiettivo ed indagini di laboratorio

  • Rivalutare il rischio di otite media sierosa (50% - 70%). Se la membrana timpanica non può essere visualizzata, o se i genitori esprimono qualche perplessità circa l'udito del bambino, inviarlo da un ORL. Ricontrollare la precedente valutazione dell'udito alla nascita ed inviare il bambino da un ORL se la valutazione iniziale non era normale, per un follow-up clinico e un nuovo test. L'audiometria deve essere effettuata a 1 anno in tutti i bambini.
  • Indagare su eventuale strabismo, cataratta e nistagmo a partire dai sei mesi, se non è stato fatto alla nascita. Valutare la capacità visiva del bambino ad ogni visita, usando dei criteri soggettivi e oggettivi appropriati allo sviluppo. A partire dai sei mesi, inviare il bambino da un oculista pediatra o da un oculista che abbia esperienza con bambini disabili.
  • Verificare il test di screening neonatale per la funzionalità tiroidea. A causa dell'aumentato rischio di contrarre patologie tiroidee, ripetere il test a 6 e a 12 mesi, poi annualmente (13-14).
  • Somministrare il vaccino anti-pneumococco, così come tutti gli altri vaccini previsti per tutti bambini, non essendoci alcuna controindicazione specifica legata alla sindrome di Down.

Informazioni preventive:

  • Valutare l'accrescimento sulla base dei percentili specifici per i bambini con la sindrome di Down.(15)
  • Verificare l'esistenza di gruppi di sostegno per genitori di bambini con SD.
  • Valutare lo stato emozionale dei genitori e le relazioni intrafamiliari. Informare e sostenere i fratelli e parlare dei loro processi di adattamento. A 6 e 12 mesi, rivalutare il supporto psicologico e le relazioni intrafamiliari, incluse le pianificazioni a lungo termine, le pianificazioni finanziarie ed eventuale tutela.
  • Rivalutare i programmi di intervento precoce in relazione alle risorse ed alle necessità del bambino e della famiglia.
  • Rivalutare la comprensione della famiglia sul rischio di ricorrenza della SD e la possibilità di una diagnosi prenatale.

top

I Controlli di Salute da 1 a 5 Anni

  • Anamnesi ed esame clinico per la valutazione dell'accrescimento e il livello di sviluppo.
  • Rivalutare il rischio di otite media sierosa con diminuzione dell'udito. Se la membrana timpanica non può essere completamente visualizzata (a causa della presenza frequente di un canale auricolare stenotico) controllare l'esame audiometrico del bambino dai 6 mesi fino ai 3 anni o fino a quando non si ottenga un esame normale. Inviare il bambino da un ORL o da un audiologo se necessario (approssimativamente il rischio di otite media sierosa tra i 3 e i 5 anni è del 50%-70%).
  • Controllare la vista una volta l'anno, usando strumenti adeguati all'età per la valutazione soggettiva e oggettiva. Richiedere una visita di un oculista esperto di bambini con disabilità ogni due anni(fra i 3 e i 5 anni l'incidenza di difetti di rifrazione è del 50% circa).
  • A 3-5 anni richiedere una Rx del rachide cervicale per evidenziare un'eventuale instabilità o sub-lussazione atlanto-assiale. Può essere effettuata la prima volta durante gli anni prescolari. La necessità di questa valutazione è stata molto discussa, ma può essere richiesta per la partecipazione agli speciali giochi olimpici. E' importante per i bambini che partecipano a sports di contatto ed è indicato nei bambini sintomatici (16-19).
  • Effettuare annualmente il test di screening per la funzionalità tiroidea.
  • Valutare eventuali sintomi relativi ad apnea notturna ostruttiva, inclusi il russare, il sonno agitato e la posizione nel sonno. Inviare ad uno specialista se indicato(20).

Informazioni preventive:

  • Rivalutare gli interventi effettuati durante il periodo prescolare, comprese la fisioterapia, la terapia occupazionale e del linguaggio, e parlare del futuro inserimento scolastico e delle capacità del bambino.
  • Parlare della possibilità di future gravidanze, del rischio di ricorrenza di SD e della diagnosi prenatale.
  • Valutare il comportamento del bambino e l'educazione del comportamento, gli adattamenti per i fratelli, la socializzazione e l'organizzazione del tempo libero.
  • Incoraggiare la famiglia a seguire una alimentazione e una attività fisica adatta a prevenire l'obesità.

top

I Controlli di Salute da 5 a 13 Anni

  • Raccogliere l'anamnesi ed effettuare un esame obiettivo con attenzione alla crescita ed allo stato di sviluppo.
  • Richiedere una valutazione audiologica annuale.
  • Richiedere una valutazione oculistica annuale.
  • Effettuare annualmente i tests di screening della tiroide (esiste un rischio di ipotiroidismo variabile tra il 3 e il 5%).
  • Se necessario, valutare i problemi dermatologici: pelle molto secca e altri problemi dermatologici sono molto comuni nei pazienti con SD.
  • Parlare dei sintomi relativi ad un'apnea ostruttiva nel sonno, incluso il russare, il sonno agitato, la posizione nel sonno. Se indicato, inviare ad uno specialista(20).

Informazioni preventive:

  • Considerare il livello di sviluppo del bambino e valutare se l'inserimento scolastico il programma educativo sono adeguati.
  • Discutere della socializzazione, della situazione familiare, dei rapporti familiari, della situazione finanziaria ed eventuale tutela.
  • Discutere degli aspetti dello sviluppo sociale in rapporto all'età, degli aspetti dell'autonomia e dello sviluppo del senso di responsabilità.
  • Discutere dello sviluppo psicosessuale, dello sviluppo fisico e sessuale, della gestione delle mestruazioni e dell'igiene relativa, della fertilità e della contraccezione(21).
  • Discutere della necessità di un'assistenza ginecologica nelle ragazze adolescenti. Parlare del rischio di ricorrenza della SD con la paziente e la sua famiglia, qualora la ragazza fosse in età fertile(22). Ricordare che sebbene siano stati riportati due casi nei quali il maschio si è riprodotto, i maschi con SD sono di solito sterili(22).

top

I Controlli di Salute da 13 a 21 anni e oltre

  • Effettuare esame obiettivo, emocromo completo e tests di funzionalità tiroidea.
  • Richiedere una valutazione audiologica annuale.
  • Richiedere una valutazione oculistica annuale.
  • Valutare la necessità di cure dermatologiche.

Informazioni preventive:

  • Discutere degli argomenti relativi alla transizione verso l'età adulta.
  • Parlare del curriculum scolastico sottolineando l'importanza di un adeguato training vocazionale (20-23).
  • Parlare dei rischi di ricorrenza della SD con la paziente e la sua famiglia se la ragazza è in età fertile (22).
  • Parlare della sessualità e della socializzazione. Valutare la necessità di una supervisione e/o della necessità di una contraccezione. Raccomandare controlli ginecologici periodici.
  • Discutere delle case-famiglia e della possibilità di autonomia, dei lavori protetti e di altre possibilità di impiego lavorativo offerti dalla società.
  • Discutere delle relazioni intrafamiliari, della pianificazione finanziaria e della tutela.
  • Facilitare il passaggio ad un medico per adulti.

top

Percentili di accrescimento peso e altezza specifici per la sindrome Down

top

Bibliografia

  1. American Academy of Pediatrics Committee on Genetics Health supervision for children with Down syndrome. Pediatrics. 1994; 93:855-859 [Medline]
     
  2. Cohen WI Health care guidelines for individuals with Down syndrome (Down syndrome preventive medical checklist). Down Syndrome Q 1996; 1:1-10
     
  3. Cooley WC, Graham JM Jr. Down syndrome: an update and review for the primary pediatrician. Clin Pediatr (Phila). 1991; 30:233-253 [Medline]
     
  4. de la Cruz F. Medical management of mongolism or Down syndrome. In: Mittler P, de Jong JM, eds. Biomedical Aspects. Research to Practice in Mental Retardation: Fourth Congress of the International Association for the Scientific Study of Mental Deficiency. Vol 3. Baltimore, MD: University Park Press; 1977; 221-228
     
  5. Dahle AJ, McCollister FP Hearing and otologic disorders in children with Down syndrome. Am J Ment Defic 1986; 90:636-642 [Medline]
     
  6. National Down Syndrome Congress. Position Statement on Sicca Cell Therapy. Atlanta, GA: National Down Syndrome Congress; 1989
     
  7. Nickel RE Controversial therapies for young children with developmental disabilities. Infants Young Child 1996; 8:29-40
     
  8. National Down Syndrome Society. Position Statement on Vitamin Related Therapies. New York, NY: National Down Syndrome Society; 1997. Available at: http://www.ndss.org. Accessed June 1998
     
  9. National Down Syndrome Society. Position Statement on Use of Piracetam. New York, NY: National Down Syndrome Society; 1996. Available at: http://www.ndss.org. Accessed June 1998
     
  10. National Down Syndrome Congress. National intervention in children with Down syndrome. Atlanta, GA: National Down Syndrome Congress; 1999. Available at: http://www.ndsccenter.org. Accessed November 1999
     
  11. Spigelblatt L, Laine-Ammara G, Pless IB, (Guyver A. The use of alternative medicine by children. Pediatrics. 1994;94(6 pt 1):811-814
     
  12. American College of Medical Genetics. Statement on Nutritional Supplements and Piracetam for Children With Down Syndrome. Bethesda, MD: American College of Medical Genetics; 1996
     
  13. Cutler AT, Benezra-Obeiter R, Brink SJ Thyroid function in young children with Down syndrome. Am J Dis Child 1986; 140:479-483 [Abstract]
     
  14. Karlsson G, Gustafsson J, Hedov G, Ivarsson SA, Anneren G. Thyroid dysfunction in Down's syndrome: relation to age and thyroid autoimmunity. Arch Dis Child 1998; 79:242-245 [Abstract/Free Full Text]
     
  15. Cronk C, Crocker AC, Pueschel SM, Growth charts for children with Down syndrome: 1 month to 18 years of age. Pediatrics 1988; 81:102-110 [Abstract]
     
  16. Davidson RG Atlantoaxial instability in individuals with Down syndrome: a fresh look at the evidence. Pediatrics 1988; 81:857-865 [Abstract]
     
  17. Msall ME, Reese ME, DiGaudio K, Griswold K, Granger CV, Cooke RE. Symptomatic atlantoaxial instability associated with medical and rehabilitative procedures in children with Down syndrome. Pediatrics. 1990; 85(3 pt 2):447-449
     
  18. Pueschel SM, Findley TW, Furia J, Gallagher PL, Scola FH, Pezzullo JC Atlantoaxial instability in Down syndrome: roentgenographic, neurologic, and somatosensory evoked potential studies. J Pediatr 1987; 110:515-521 [Medline]
     
  19. Pueschel SM, Scola FH Atlantoaxial instability in individuals with Down syndrome: epidemiologic, radiographic, and clinical studies. Pediatrics 1987; 80:555-560 [Abstract]
     
  20. Pueschel SM, Pueschel JK, eds. Biomedical Concerns in Persons With Down Syndrome. Baltimore, MD: Brookes Publishing; 1992
     
  21. de la Cruz FF, LaVeck GD, eds. Human Sexuality and the Mentally Retarded. New York, NY: Brunner/Mazel; 1973
     
  22. Jagiello G. Reproduction in Down syndrome. In: de la Cruz FF, Gerald PS, eds. Trisomy 21 (Down Syndrome): Research Perspectives. Baltimore, MD: University Park Press; 1981;151-162
     
  23. Fenner ME, Hewitt KE, Torpy DM. Down's syndrome: intellectual behavioural functioning during adulthood. J Ment Defic Res. 1987;31(pt 3):241-249
     

top

Torna alla home page

Indice