La sindrome di Noonan è una condizione genetica le cui caratteristiche principali sono costituite da volto peculiare, cardiopatia congenita e bassa statura in aggiunta alle quali vi sono altri elementi clinici variabilmente presenti nelle persone affette.

 

  Per al sua rarità questa condizione è per molti aspetti ancora poco conosciuta. La letteratura scientifica, al riguardo, è ricca di informazioni spesso troppo specialistiche che possono creare confusione e a volte mal si adattano alla realtà del nostro Paese.
Non si sa, ad esempio, quale sia l'incidenza della sindrome in Italia e le conoscenze sullo stato di salute e la qualità di vita delle persone affette sono molto limitate.

 

Queste pagine sono rivolte alle persone affette dalla sindrome di Noonan, ai loro familiari, amici e a tutti coloro che si trovano ad operare, in diversi settori, con loro.

 


Il nostro non è un sito puramente informativo ma vuole essere uno strumento di ricerca attraverso l'incontro tra "persone che producono la conoscenza", "ricercatori" e "persone che utilizzano la conoscenza prodotta".

Per poter contribuire alla realizzazione di questi obiettivi è utile una iscrizione.

L'iscrizione è completamente gratuita e tutte le informazioni sono protette secondo la legge sulla privacy (art. 10 legge n. 675/96).

In un campo in cui ancora le conoscenze sono limitate, riteniamo, che sia fondamentale il contributo di tutti.



Se non sei ancora iscritto compila il modulo d'iscrizione: ti verrà fornita via e-mail il nome utente e password di accesso.


Ultimo aggionamento: 12/12/2002


Home
Chi siamo
Mappa del sito
Area narrativa
Le nostre storie
Area epidemiologica
Registro
Scheda
Risultati
Area informativa
Che cos'è la Sindrome di Noonan
Aggiornamento letteratura
Sezione legislativa
Links
FAQ