Aiutare i bambini con sindrome di Down a migliorare l'equilibrio e le abilità di salto
Wang WY, Ju YH.
Promoting balance and jumping skills in children with Down syndrome.
Percept Mot Skills. 2002 Apr;94(2):443-8
School of Rehabilitation Medicine, Kaohsiung Medical University, Taiwan, ROC. m760289@cc.kmu.edu.tw

Abstract

Lo scopo di questo studio è la verifica delle capacità di equilibrio e salto, in termini qualitativi e quantitativi, in 20 bambini tra i 3 e i 6 anni di età con sindrome di Down, e dell'efficacia di lezioni di salto.
Il gruppo di confronto era costituito da 30 bambini normali di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Le abilità di equilibrio e di salto sono state valutate all'inizio, pre-test, con il Motor Proficiency e il Motor Skill Inventory, rispettivamente.
Poi i bambini con sindrome di Down hanno ricevuto una serie di 3 lezioni di salto a settimana per 6 settimane. I bambini normali non hanno ricevuto lezioni.
Poi tutti i bambini sono stati rivalutati con gli stessi test: post-test.
L'analisi di covarianza ha evidenziato una differenza pre-test e post-est per l'equilibrio nella camminata sul pavimento e sulla trave, e per il salto in lungo e in alto nei bambini con sindrome di Down, più evidenti rispetto ai bambini normali.

Nota del redattore di www.conosciamocimeglio.it

Questo studio dimostra che le difficoltà motorie dei bambini con sindrome di Down, rispondono bene ad un programma di attività che li aiuti a coordinare la forza e l'equilibrio. Naturalmente il salto è stato scelto come indice misurabile di tali attività, e fa parte di qualsiasi buon programma di attività ginnica.

Flavia Luchino, Agosto 2002

Indice