Terapia con donezepil per il deficit di linguaggio in pazienti adulti con syndrome di Down: studio preliminare di 24 settimane, in aperto
Heller JH, Spiridigliozzi GA, Sullivan JA, Doraiswamy PM, Krishnan RR, Kishnani PS.
Donepezil for the treatment of language deficits in adults with Down syndrome: a preliminary 24-week open trial.
Am J Med Genet. 2003 Jan 15;116A(2):111-6.
Department of Pediatrics, Duke University Medical Center, Durham, North Carolina 27710, USA. helle001@mc.duke.edu

Abstract

Non esiste al momento attuale alcuna terapia farmacologia di provata efficacia per migliorare le difficoltà del linguaggio nella sindrome di Down.
Nella sindrome di Down sono stati documentati deficit colinergici associati ai deficit cognitivi.
Questo studio,è uno studio aperto, cioè non in doppio cieco, di sole 24 settimane, sull'efficacia del donezepil nel deficit di linguaggio in pazienti adulti con SD.
Lo studio mette in evidenza la possibilità che il linguaggio espressivo migliori in seguito alla terapia con donezepil.
Gli autori stessi sottolineano i molteplici limiti metodologici di questo studio, ma incoraggiano l'approfondimento degli effetti di una terapia colinergica sulle funzioni linguistiche in cui il sistema colinergico esprime un ruolo di modulazione.
Gli autori concludono che solo uno studio metodologicamente corretto e su vasta scala potrà dare delle indicazioni più precise sull'effetto del donezepil nel trattamento del linguaggio e altri aspetti dello sviluppo cognitivo nella sindrome di Down.

Nota del redattore di www.conosciamocimeglio.it

Questo articolo si inserisce e conferma il commento del prof Ezio Giacobini sulle conoscenze attuali sulla terapia con Donezepil.

Nota. Studio aperto= senza garanzia di oggettività nella valutazione dei risultati, essendo conosciuta ai ricercatori che valutano i risultati anche l'appartenenza dei pazienti ai gruppi dei trattati o non trattati con donezepil.

Flavia Luchino, Gennaio 2003

Indice