Rita Valentino Merletti, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell'ambito dei programmi di Master in Letteratura per l'Infanzia) e la Boston University (nell'ambito della School of Education). In Italia collabora con le principali riviste di settore, è responsabile di numerosi progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

 

LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie
Basterebbe pensare che trasmettere storie è come trasmettere una parte di noi, quella parte che non aspetta altro che essere sollecitata, riscaldata, rifocillata. Quella in cui giacciono, inutilizzati, i linguaggi di cui spesso non sappiamo di disporre. I linguaggi che ci servono per entrare nel mondo delle emozioni e dei sentimenti, quelli che la vita di tutti i giorni ci costringe a non usare. (dalla prefazione)

RACCONTAR STORIE (II edizione riveduta e ampliata, 2002) Mondadori, Infanzie
Dare forma di storia all'esperienza vissuta significava, allora come oggi, aver capito la necessità di dare ordine a quanto accade, conservarne la memoria, creare un senso di appartenenza. A poco a poco, storia dopo storia si é formata una sterminata enciclopedia. Del sapere, certo. Ma anche del sentire. E di quella particolarissima forma di conoscenza che rende possibile provare ciò che prova un altro essere umano. (dalla premessa)

RACCONTI (di)VERSI, appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, Mondadori, Infanzie, 2000
Un'ampia gamma di suggerimenti di lettura di autori italiani e stranieri per aiutare a capire non solo quello che "fa" di una poesia una poesia, ma soprattutto per constatare ciò che la poesia — anche quella per bambini — "fa" alla mente e al cuore di chi accetta di crescere con lei.
(dalla premessa)

LIBRI E LETTURA DA 0 A 6 ANNI, Mondadori Infanzie Strumenti 2001
I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si "accende" l'amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri e la lettura. Non è semplice perché il "mare delle storie", ricco, affascinante, sconfinato deve essere affrontato con consapevolezza e sensibilità per evitarne le insidie: onde troppo impetuose o bonacce prolungate mettono a rischio il rassicurante approdo a quella memoria collettiva, a quella enciclopedia dell'umana esperienza che — oggi come ieri — solo i libri sanno conservare e riproporre.

torna alla homepage torna alla pagina introduttiva