Rita Valentino Merletti, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso
l'Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli
Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell'ambito
dei programmi di Master in Letteratura per l'Infanzia) e la Boston University
(nell'ambito della School of Education). In Italia collabora con le principali
riviste di settore, è responsabile di numerosi progetti di educazione
alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori
e genitori.
LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie
Basterebbe pensare che trasmettere storie è come trasmettere una parte
di noi, quella parte che non aspetta altro che essere sollecitata, riscaldata,
rifocillata. Quella in cui giacciono, inutilizzati, i linguaggi di cui spesso
non sappiamo di disporre. I linguaggi che ci servono per entrare nel mondo
delle emozioni e dei sentimenti, quelli che la vita di tutti i giorni ci costringe
a non usare. (dalla prefazione)
RACCONTAR STORIE (II edizione riveduta e ampliata, 2002) Mondadori, Infanzie
Dare forma di storia all'esperienza vissuta significava, allora come
oggi, aver capito la necessità di dare ordine a quanto accade, conservarne
la memoria, creare un senso di appartenenza. A poco a poco, storia dopo storia
si é formata una sterminata enciclopedia. Del sapere, certo. Ma anche
del sentire. E di quella particolarissima forma di conoscenza che rende possibile
provare ciò che prova un altro essere umano. (dalla premessa)
RACCONTI (di)VERSI, appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, Mondadori,
Infanzie, 2000
Un'ampia gamma di suggerimenti di lettura di autori italiani e stranieri
per aiutare a capire non solo quello che "fa" di una poesia una poesia,
ma soprattutto per constatare ciò che la poesia — anche quella
per bambini — "fa" alla mente e al cuore di chi accetta di
crescere con lei.
(dalla premessa)
LIBRI E LETTURA DA 0 A 6 ANNI, Mondadori Infanzie Strumenti 2001
I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno
bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli
e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni
capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si "accende" l'amore
per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla
passione per i libri e la lettura. Non è semplice perché il "mare
delle storie", ricco, affascinante, sconfinato deve essere affrontato
con consapevolezza e sensibilità per evitarne le insidie: onde troppo
impetuose o bonacce prolungate mettono a rischio il rassicurante approdo
a quella memoria collettiva, a quella enciclopedia dell'umana esperienza
che — oggi come ieri — solo i libri sanno conservare e riproporre.
torna alla homepage
torna alla pagina introduttiva
|