HOME


Morbillo, Parotite e Rosolia. Perché vaccinarsi?

 

Per quanto riguarda le vaccinazioni non vi sono ragioni perché i bambini con sindrome di Down debbano seguire un iter diverso rispetto agli altri.
Come gli altri però, devono essere informati dei casi in cui è bene rimandare o addirittura non eseguire la vaccinazione per Morbillo Parotite e Rosolia in caso di alcune patologie concomitanti qui riportate.

Le indicazioni che riportiamo sono liberamente tratte dall'opuscolo informativo "Measels Mumps and Rubella Vaccines. What you need to know" diffuso da U.S. DEPARTMENT OF HEALTH & HUMAN SERVICES Centers for Disease Control and Prevention - National Immunization Program.

Il Morbillo, la Parotite (conosciuta anche come Orecchioni) e la Rosolia sono malattie gravi.

Morbillo
Il virus del morbillo causa esantemi, tosse, rinite, congiuntivite e febbre. Può far insorgere otiti, polmoniti,crisi convulsive, danni neurologici e morte.

Parotite
Il virus della parotite causa febbre, cefalea e ingrandimento ghiandolare. Può far insorgere sordità, meningiti, gonfiore e dolore a livello dei testicoli e delle ovaie e raramente la morte.

Rosolia
Il virus della rosolia causa esantema, febbre lieve ed artriti (per lo più tra le donne). Se una donna contrae la rosolia durante la gravidanza ha un rischio maggiore di avere un aborto o un bambino con serie malformazioni. Voi e il vostro bambino potete contrarre queste malattie da qualcuno che vive accanto a voi. Infatti questi virus passano da una persona all'altra diffondendo nall'aria.

Il vaccino per Morbillo, Parotite e Rosolia (vaccino MMR) può prevenirle.

Chi dovrebbe vaccinarsi con il vaccino MMR e quando?
I bambini dovrebbero ricevere 2 dosi di vaccino
- La prima a 12-15 mesi
- La seconda a 4-6 anni.

Queste sono le date raccomandate. Ma la seconda dose può essere ricevuta a qualsiasi età, basta che siano passati almeno 28 giorni dalla prima.

Il vaccino MMR può essere somministrato con gli altri vaccini. Alcune persone non dovrebbero assumere il vaccino MMR, altre dovrebbero aspettare.

  • Non dovrebbero assumere il vaccino MMR le persone che hanno mostrato una reazione allergica grave (pericolosa per la vita) nei confronti della gelatina, della neomicina o ad una precedente dose di vaccino MMR.
  • Dovrebbero rinviare la vaccinazione MMR le persone che al momento dell'iniezione presentino una malattia moderata o grave.
  • Le donne in gravidanza devono rinviare la vaccinazione MMR fino a dopo la nascita del bambino. Nessuna donna dovrebbe intraprendere una gravidanza nei 3 mesi successivi alla vaccinazione MMR.
  • Alcune persone devono parlare con il proprio medico curante riguardo questo vaccino e precisamente:
    - le persone con HIV o AIDS conclamato o altre malattie che colpiscono il sistema immunitario;
    - le persone trattate per 2 o più settimane con farmaci che riducono le difese le immunitarie, ad esempio i cortisonici;
    - le persone affette da tumori;
    - le persone che stanno eseguendo radioterapia o chemioterapia antitumorale;
    - le persone con bassi livelli di piastrine;
    - le persone che hanno ricevuto trasfusioni di sangue e/o di derivati del sangue.

 

Quali sono i rischi del Vaccino MMR?
Un vaccino, così come qualunque farmaco, può indurre effetti collaterali, cole ad esempio gravi crisi allergiche. La probabilità che il vaccino MMR possa indurre gravi danni è estremamente piccola. Assumere il vaccino MMR e molto più sicuro che contrarre una di queste malattie. La maggior parte delle persone che ha reso questo vaccino non ha avuto alcun problema.

Problemi lievi

-Febbre (1 persona su 6); -Lieve rush (1 persona su 20); -Rigonfiamento delle ghiandole parotidi e dei linfonodi del collo (raro).
Questi effetti in genere compaiono da 7 a 12 giorni dopo l'iniezione e sono molto meno frequenti dopo la seconda dose.

Problemi moderati

-Crisi convulsive dovute alla febbre (1 persona su 3000); -Dolore e rigidità temporanea delle articolazioni, per lo più in adolescenti e adulti di sesso femminile (1 persona su 4);-Temporanea riduzione del numero di piastrine, che può indurre sanguinamenti (1 su 30000 dosi).

Problemi gravi (molto rari)

-Reazioni allergiche gravi (meno di 1 su un milione di dosi); -E molti altri problemi, che si sono presentati osì raramente che gli esperti della materia non sono sicuri che siano causati o no dal vaccino. Tra questi: - sordità; - crisi convulsive prolungate, coma, perdita di coscienza; - danni cerebrali permanenti.

Calendario vaccinale del SIMI

Rossella Di Bartolomeo, gennaio 2002