HOME AREA NARRATIVA AREA EPIDEMIOLOGICA AREA INFORMATIVA
  Centro Febbri Periodiche - Sezione Pediatrica & Sezione Adulti Centro Febbri Periodiche
Sezione Pediatrica - Sezione Adulti
  Università Cattolica del S. Cuore
Policlinico A. Gemelli - Roma
Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli - Roma  

 
Area informativa


FMF - Storia

La prima descrizione di FMF risale ad un allergologo newyorkese, di origini ebree, S. Siegal (1945) che presentò sotto il nome di "peritonite parossistica benigna" il caso suo e di altri cinque pazienti, anch'essi di origini ebree, con attacchi ricorrenti di febbre, peritonite e manifestazioni orticarioidi.
Seguirono negli anni '50 le descrizioni di due ricercatori francesi, Mamou e Cattan, in Ebrei Sefarditi, provenienti dal Nord Africa; essi furono i primi a sottolineare il carattere familiare della malattia e la possibile associazione con una nefropatia letale.
Nello stesso periodo Reimann et al. descrissero altri casi in famiglie di Armeni, prospettando l'esistenza di un'eredità dominante.
Nel 1955 la stessa malattia fu descritta anche in alcuni pazienti Turchi, ma furono Heller e collaboratori che stabilirono nei dettagli i caratteri clinici, in particolare l'erditarietà autosomico recessiva, la presenza di artriti e la natura amiloidotica della nefropatia associata. Sempre Heller et al. proposero alla comunità scientifica il nome di "Febbre Mediterranea Familiare ".
 


©2002 CFP