Prevenzione e cure mediche per gli adolescenti con sindrome di Down
Roizen NJ.
Medical care and monitoring for the adolescent with Down syndrome.
Adolesc Med. 2002 Jun;13(2):345-58, vii. Review.
Division of Neuroscience, Department of Pediatrics, Upstate Medical University, Syracuse, New York 13210, USA.

Abstract

Eventuali problemi cardiologici, oculistici e audiologici seguiti durante l'infanzia saranno monitorati anche durante l'adolescenza. Inoltre alcuni aspetti dermatologici o podiatrici acquistano particolare importanza.E, anche se apparentemente in buona salute, l'adolescente deve essere controllato per la funzione tiroidea e la malattia celiaca. Occorre tenere presenti i sintomi precoci di artrite, diabete, leucemia, sublussazione del collo, ed epilessia. Molto importanti diventano la prevenzione e il trattamento dell'eccesso ponderale e dei problemi odontoiatrici. Disturbi psichiatrici o del comportamento possono compromettere le capacità dell'adolescente. L'educazione sessuale, il riconoscimento dei rischi di abuso, la possibilità di gravidanza e l'igiene durante le mestruazioni sono argomenti che richiedono una guida attenta.

Nota del redattore di www.conosciamocimeglio.it

Questo articolo focalizza l’attenzione sugli aspetti clinici, ma parlando di adolescenza non può certo sorvolare sugli aspetti emotivi e l’educazione alla autonomia. Ne fa un rapido accenno. Esistono in letteratura numerosi studi e risorse che richiederanno approfondimenti da parte di questa redazione.

Per le ragazze, esiste un documento australiano che alcune mamme in Italia hanno trovato molto utile, ma attende ancora un volontario per la traduzione. Vedi Talk to Me: Parlami, dimmi, raccontami, parliamo insieme.

Flavia Luchino, Giugno 2002

Indice