Bibliografia sul rapporto
tra bambini piccoli con sindrome di Down e i loro fratelli

In ordine cronologico, aggiornata al Novembre 2003, a cura del gruppo sorelle e fratelli, www.siblings.it.
Sono allegati alcuni abstract in inglese tradotti dai siblings in italiano, i links alle fonti, e alcuni articoli full text.

Gunn P, Berry P.

The temperament of Down's syndrome toddlers and their siblings

J Child Psychol Psychiatry. 1985 Nov;26(6):973-9.

Abstract

The Toddler Temperament Scale was completed by mothers of 37 Down's syndrome children. Questionnaires were also completed for 13 siblings. Comparisons with standardization scores on the difficult dimensions suggested that the Down's syndrome children were more rhythmic, less intense and of more positive mood than children of the same CA. In addition, they were less withdrawn and more adaptable than children of similar MA. The siblings were more rhythmic than the standardization sample and more persistent than the Down's syndrome children. There was no trend for Down's syndrome ratings to be strongly associated with own-sibling ratings.

* * * * * * * * * *
Traduzione italiana a cura di Giulio Iraci

Gunn P, Berry P.

Il carattere dei bambini piccoli con SD e dei loro fratelli

J Child Psychol Psychiatry. 1985 Nov;26(6):973-9.

Le madri di 37 bambini con SD hanno compilato la Scala del Carattere dei Bambini Piccoli. Sono stati riempiti anche i questionari per 13 fratelli. Il confronto dei punteggi di standardizzazione sulle dimensioni difficili ha indicato che i bambini con SD erano più ritmici, meno veementi e più di buon umore che i bambini dello stesso CA. In più, erano meno ritirati e più addatabili di bambini di un MA simile. I fratelli erano più ritmici del campione standardizzato e più persistenti dei bambini con SD. Non c’era alcuna tendenza che le valutazioni di SD fossero fortemente associate con delle valutazioni sul proprio fratello.

Torna alla bibliografia

Indice