Bibliografia sul rapporto
tra bambini piccoli con sindrome di Down e i loro fratelli

In ordine cronologico, aggiornata al Novembre 2003, a cura del gruppo sorelle e fratelli, www.siblings.it.
Sono allegati alcuni abstract in inglese tradotti dai siblings in italiano, i links alle fonti, e alcuni articoli full text.

Cuskelly M, Gunn P.

Maternal reports of behavior of siblings of children with Down syndrome.

Am J Ment Retard. 1993 Mar;97(5):521-9.
University of Queensland, Fred & Eleanor Schonell Education Research Center, Brisbane, QLD, Australia.

Abstract

Mothers of children, ages 6 to 13 years, representing two target groups were interviewed: siblings of children with Down syndrome and a comparison group of siblings of children without Down syndrome. Mothers were interviewed regarding their expectations of typical child behavior, their perceptions of conduct problems of their child, and the extent to which that child shared household responsibilities. There were no significant differences between the groups regarding expectations of "typical" children, but the mothers of girls who had a sibling with Down syndrome reported significantly more conduct problems than did either mothers of children without Down syndrome or mothers of boys with a sibling who had Down syndrome. Groups did not differ with regard to the number of household tasks, but reports of conduct problems in the girls who had a sibling with Down syndrome were inversely related to the number of tasks undertaken.

* * * * * * * * * *
Traduzione italiana a cura di Giulio Iraci

Cuskelly M, Gunn P.

Testimonianze materne sul comportamento dei fratelli di bambini con SD.

Am J Ment Retard. 1993 Mar;97(5):521-9.
University of Queensland, Fred & Eleanor Schonell Education Research Center, Brisbane, QLD, Australia.

Sono state intervistate le madri di bambini di età compresa tra i 6 ai 13 anni appartenenti a due gruppi specifici: uno composto da fratelli di bambini con SD e uno di controllo composto da fratelli di bambini senza SD. Le madri sono state chiamate ad esprimere le loro aspettative su un tipico comportamento infantile, sulla loro percezione dei problemi comportamentali del loro bambino, e sul grado di partecipazione del bambino nei lavori domestici. Quanto alle aspettative di bambini “tipici”, non sono emerse delle particolari differenze tra i due gruppi, ma è sembrato significativo che le madri di figlie che avevano un fratello con SD riferissero più problemi di comportamento rispetto alle madri di bambini senza SD o alle madri di figli maschi con un fratello con SD. Quanto ai lavori domestici i gruppi non mostravano alcuna differenza, ma le testimonianze sui problemi di comportamento nelle bambine che avevano un fratello con SD erano in controtendenza rispetto al numero di compiti assunti.

Torna alla bibliografia

Indice