Bibliografia sul rapporto
tra bambini piccoli con sindrome di Down e i loro fratelli
In ordine cronologico, aggiornata al Novembre 2003, a cura del gruppo sorelle
e fratelli, www.siblings.it.
Sono allegati alcuni abstract in inglese tradotti dai siblings in italiano,
i links alle fonti, e alcuni articoli full text.
Stores R, Stores G, Fellows B, Buckley S.
Daytime behaviour problems and maternal stress in children with Down's
syndrome, their siblings, and non-intellectually disabled and other
intellectually disabled peers.
J Intellect Disabil Res. 1998 Jun;42 ( Pt 3):228-37.
Department of Psychology, University of Portsmouth, England.
The present study investigates the occurrence of daytime behaviour problems
and maternal stress in a group of children with Down's syndrome (DS) compared
with a group of their non-intellectually disabled siblings, a group of non-intellectually
disabled children from the general population and a group of children with
an intellectual disability other than Down's syndrome. The Aberrant Behavior
Checklist (ABC) and the Malaise Inventory were completed by the mothers. Associations
between daytime behaviour problems and maternal stress were also explored.
Overall, the children with DS and the children with other intellectual disabilities
showed significantly higher rates of behavioural disturbance on all five of
the ABC subscales (Irritability, Lethargy, Stereotypies, Hyperactivity and
Inappropriate Speech) and on the Total ABC score. However, the children with
other intellectual disabilities also showed significantly higher scores than
the children with DS on four of the ABC subscales: Irritability, Lethargy,
Stereotypies and Hyperactivity, as well as the Total ABC score. The siblings
and children from the general population showed very similar behaviour scores.
A number of significant age and sex differences were found in the occurrence
of daytime behaviour problems. Maternal stress was significantly higher in
the group with other forms of intellectual disability than the other three
groups, and a number of significant associations were found between parental
ratings of daytime behaviour problems and maternal stress in all four samples.
The implications of the findings are discussed, including the need for early
assessment to minimize adverse effects on the child's development and on family
life.
* * * * * * * * * *
Traduzione italiana a cura di Giulio Iraci
Stores R, Stores G, Fellows B, Buckley S.
Problemi comportamentali di tutti i giorni e stress materno nei bambini con
sindrome di Down, nei loro fratelli e nei loro pari non mentalmente disabili
e con diversa disabilità mentale.
J Intellect Disabil Res. 1998 Jun;42 ( Pt 3):228-37.
Department of Psychology, University of Portsmouth, England.
Questo studio indaga l’incidenza dei problemi comportamentali di tutti
i giorni e dello stress materno in un gruppo di bambini con sindrome di Down
(SD) rapportato ad un gruppo di fratelli non disabili, ad un gruppo di bambini
non disabili della popolazione generale e ad un gruppo di bambini con una disabilità mentale
diversa dalla SD. Le madri hanno compilato la Lista di controllo del Comportamento
Aberrante (ABC) e l’Indice di Malessere. Sono state inoltre indagate
le connessioni tra i problemi comportamentali di tutti i giorni e dello stress
materno. In generale, è sembrato significativo che i bambini con SD
e i bambini con altra disabilità mentale mostrassero dei livelli più alti
di disturbo comportamentale su cinque delle sottoclassi della ABC: Irritabilità,
Letargia, Stereotipie, Iperattività e Difficoltà di linguaggio,
e sui risultati della ABC Totale. Altrettanto significativo è stato
che i bambini con altra disabilità mentale mostrassero dei punteggi
più alti dei bambini con SD su quattro sottoclassi della ABC: Irritabilità,
Letargia, Stereotipie e Iperattività, così come sul punteggio
della ABS Totale. I fratelli e i bambini della popolazione generale hanno totalizzato
punteggi di comportamento molto simili e sono state riscontrate numerose differenze
di età e di sesso nell’incidenza dei problemi comportamentali
di tutti i giorni. Lo stress materno è stato significativamente più alto
nel gruppo con altre forme di disabilità mentale rispetto a quello degli
altri tre gruppi, e sono state riscontrate diverse connessioni significative
tra i livelli di problemi comportamentali di tutti i giorni e lo stress materno
in tutti i gruppi campione. Le implicazioni delle risultanze sono al vaglio,
inclusa la necessità di una previa valutazione per minimizzare gli effetti
spiacevoli sullo sviluppo del bambino e sulla vita familiare.
Torna alla bibliografia
Indice
|